TRENDS  

Visualizzazioni oggi:53
Visualizzazioni ieri:847
Questo mese:7854
Mese scorso:13134
Quest'anno:77375
Giornaliere max:2652
Mensili max:40198

LOGIN  

Temporale da 60 dbz del 30.5.2014


Il 30 maggio è caratterizzato in serata da un tempo spiccatamente instabile dopo una giornata di sole. La configurazione sinottica vede una protuberanza (o meglio un cavo d'onda) scendere dal centro europa e inserita in un'ampia saccatura presente nell'intero continente. Il sistema frontale arriva in serata seguìto dalla consueta intrusione secca visibile nella seconda mappa (Moloch CNR-ISAC) delle ore 18.00 UTC, segue più sotto l'animazione satellitare dell'esplosione di un sistema convettivo a mesoscala (Sat24/Eumetsat/Met Office). La riflettività radar (fortina dal Centro Meteorologico di Teolo - ARPAV) mostra il raggiungimento dei 60Bdz nell'alta padovana, un sistema "ibrido" che difficilmente si può considerarlo una supercella anche per la diffusa instabilità nell'intorno, ma osservata sul campo riservava alcune caratteristiche piuttosto interessanti. Colpita in pieno la città di Vicenza e l'ovest vicentino, "imbiancati" dalla grandine a partire dalle 19.30, a Castelgomberto misurati quasi 20 cm di grandine. In questo episodio da segnalare danni anche nell'alta padovana come San Giorgio in Bosco, Loreggia e Camposampiero e nel sud-ovest padovano ad opera di altri nuclei temporaleschi.








Le riprese cominciano in autostrada provenendo dal veronese, mentre le mammatus e la nube a mensola dalle campagne intorno a Lonigo:









Considerando le correnti da nord e l'avanzamento a ritroso del sistema, le nubi accessorie si presentano più nord. Questi scatti vengono realizzati risalendo e tornando indietro verso Verona, nel medio vicentino e nei pressi di San Bonifacio.









A conclusione della serata un'assaggio di fulmini "CG" che tormenteranno la pianura fino a tarda notte.











Torna all'elenco

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento

security image
Scrivi i caratteri mostrati


busy
© 2018 - livemeteo.it
   
| Mercoledì, 15. Agosto 2018 |