TRENDS  

Visualizzazioni oggi:150
Visualizzazioni ieri:224
Questo mese:5238
Mese scorso:9546
Quest'anno:99340
Giornaliere max:2652
Mensili max:40198

LOGIN  

Whale’s mouth in A4 3.8.2014


La configurazione sinottica vede una saccatura posizionata stabilmente in Gran Bretagna facendo affluire da libeccio masse d'aria caldo umide nelle nostre regioni, la figura barica è contrapposta da un'anticiclone di matrice africana. Questa annata non conosce limiti in fatto di pioggie e temporali, ad inizio agosto molte aree del nord Italia raggiunsero la piovosità media di un'anno. Da segnalare il giorno prima la tragedia di Refrontolo, mentre per questo episodio nel Giornale di Vicenza viene segnalata una grandinata durata una ventina di minuti a Gambellara e Montebello, con chicchi del diametro di una noce. Si registrano perdite dal 50 al 90%, colpite anche Meledo e Sarego e compromesse anche le coltivazioni di soia e mais. Dal satellite è visibile l'espansione dell'incudine nell'ovest vicentino, cioè nelle aree colpite (elaborazione ARPAL).



La caccia si compie interamente lungo l'autostrada A4 partendo da Montebello fino alla tangenziale di Mestre, mantenendomi a una certa distanza dalla "shelf cloud". Nella prima è in atto la grandinata su Gambellara. Qui le consuete riprese nell'intero percorso.





Recupero in zona Vicenza est per guadagnare distanza, mentre il sistema entra in collasso con il vento di "outflow" ben oltre l'area precipitativa. Le bocche di balena fanno comparsa nuovamente invadendo gran parte del cielo con aree visibilmente verdognole.













Nel bordo avanzante fa comparsa un vortice quasi sopra la testa, visibile anche nel filmato al min 0:34.







Un ulteriore recupero verso la tangenziale di Mestre consente di riprendere la nube a mensola ancora nella sua interezza.













Per finire un breve sopralluogo post-evento a Gambellara







Torna all'elenco

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento

security image
Scrivi i caratteri mostrati


busy
© 2018 - livemeteo.it
   
| Sabato, 20. Ottobre 2018 |